Il Libro - Funivia Stresa-Alpino-Mottarone

FUNIVIA STRESA-ALPINO-MOTTARONE
Funivie del Mottarone S.r.l. - Piazza de Filippi, 7 - 28041 Arona (NO) - Sede Operativa: Piazzale Lido, 8 - 28838 Stresa (VB) Italia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Libro

FUNIVIA
    
Libro «Ferrovia elettrica Stresa-Mottarone»

Dalla presentazione del volume...

Il perché di questo libro...
«E’ un tornare indietro nel tempo, un tuffo nel passato, per scoprire quali sono stati i miei avi, come vivevano, dove abitavano e che cosa hanno realizzato durante la loro esistenza.
Era da qualche anno che raccoglievo materiale riguardante la mia famiglia, le mie origini; fotografie, testimonianze e racconti dei miei nonni e genitori, storie che mi hanno sempre affascinato ed appassionato.
Ho preso spunto dal centenario del primo viaggio effettuato dal “Trenino” il giorno 11 luglio 1911, della Società Ferrovie del Mottarone, che oggi rappresento, per prendere coraggio al fine di scrivere la storia e le origini della mia famiglia, a partire dalla seconda metà dell’800.
Il racconto si articola in episodi, partendo dalla storia di Stresa, della famiglia Omarini pionieri del turismo sul Lago Maggiore, proseguendo sull’argomento principale del libro ovvero la storia della “Ferrovia Elettrica Stresa-Mottarone”, un capitolo sull’Autoservizi Nerini di Verbania giungendo ai nostri giorni con la Funivia Stresa-Alpino-Mottarone e le attività collaterali, ma di importanza rilevante, che gravitano intorno al Mottarone.
Ma in primis il libro è dedicato alla memoria di Malya Donnini, mamma adorata».
Gigi Nerini
Torna ai contenuti | Torna al menu